L’Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti” ha aderito alla marcia contro il caporalato organizzata da quattro scrittori impegnati da sempre contro le mafie, Leonardo Palmisano, Marco Omizzolo, Giulio Cavalli e Stefano Catone, che si terrà a Borgo Mezzanone il 17 aprile 2017 dalle ore 10.30.

Il caporalato ha reso migliaia e migliaia di braccianti stranieri e italiani veri e propri schiavi dei nostri tempi, privati da un sistema produttivo criminale di tutto, di diritti, di dignità e costretti a pagare ogni minimo servizio (una doccia, il cibo, un tugurio dove dormire, fino alla loro stessa vita) proprio a coloro che li sfruttano sui campi. Un sistema che non si combatte solo con gli sgomberi dei ‘ghetti’
(azioni che sono, al più, dei palliativi) e che consente guadagni stellari a soggetti senza scrupoli, scaricando costi odiosi sulla pelle dei nostri moderni schiavi.

L’Associazione si duole che, ad oggi, non vi siano state adesioni di realtà istituzionali, politiche, imprenditoriali e sindacali di Foggia, uno dei principali epicentri di questo fenomeno, se non da parte di qualche realtà di Capitanata, e invita le Istituzioni cittadine, la Provincia, i sindacati, le organizzazioni imprenditoriali e datoriali e le associazioni che hanno a cuore i temi dei diritti e della legalità ad aderire al più presto.

In virtù del grado oppressivo, per certi versi ancor maggiore rispetto agli uomini, che scontano le donne lavoratrici nei campi della Capitanata o vittime di tratta da parte degli stessi caporali e delle agromafie, l’Associazione saluta positivamente l’adesione della Consigliera di Parità della Regione Puglia e invita all’adesione la Consigliera di Parità dell’Area Vasta di Foggia e tutti gli organismi di Parità comunali e provinciali.

Proseguono, intanto, i percorsi di legalità che l’Associazione sta portando avanti con regolarità in Capitanata.

Il giorno 24 marzo 2017, alle ore 17.00, saremo a Manfredonia per il terzo incontro con gli studenti e i docenti del Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Capitanata, presso l’Istituto comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” in Via Cala del Fico n. 3. L’incontro sarà aperto a tutti.

Il C.P.I.A. di Foggia e provincia accoglie studenti che spesso hanno alle loro spalle vicende di marginalità e difficoltà sociale, motivo per il quale riveste grande importanza costruire relazioni e collaborazioni con gli studenti e i loro docenti. Notevole, poi, è la percentuale di presenza di studenti stranieri, migranti, richiedenti asilo o profughi inseriti nei progetti di inserimento sociale.

Il giorno 27 marzo 2017, dalle ore 11.00, infine, l’Associazione parteciperà ad un seminario organizzato presso l’Università di Foggia, Dipartimento di Giurisprudenza, dalla docente Prof.ssa Curtotti. Il tema affrontato sarà quello dei testimoni di giustizia. Accanto alla docente vi saranno il Presidente Dimitri Lioi, Giovanna Belluna, la giornalista Michela Magnifico e, anche se non fisicamente, Mario Nero, il coraggioso testimone di giustizia, già ospite a novembre dell’Associazione presso il Teatro Giordano di Foggia, il quale con la sua testimonianza contribuì ad assicurare alla giustizia gli assassini di Giovanni Panunzio.

Avv. Dimitri Lioi, Presidente Associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti
e-mail: [email protected]

Ufficio stampa, via Lorenzo Scillitani nr. 2 – Foggia